SANTA MESSA CLAUN
     
 
 

Chiesa del Passo della Presolana, una domenica assolata di maggio.

Il sole illumina i prati e lo splendido panorama delle Alpi orobiche.

Ma a brillare più del solito, in questa splendida mattinata primaverile, ci sono centinaia e centinaia di variopinti camici colorati e nasi rossi: gremiscono la Chiesa, affollano il piazzale antistante.

Sono i "claun" dell'associazione VIP - Viviamo in Positivo, oltre 500 volontari che ogni settimana visitano gli ammalati degli ospedali di tante provincie italiane, che si sono dati appuntamento qui, al Passo della Presolana, in occasione del loro primo raduno nazionale, per celebrare la Santa Messa.

Una celebrazione insolita, intensa, toccante. A presiederla Don Gianni Mattia, alias "don Pillolo": camice colorato, naso rosso al collo, viso truccato: il sacerdote, anch'egli volontario come gli altri claun (è il cappellano dell'Ospedale Vito Fazi di Lecce), sale sull'altare allestito per l'occasione con tantissimi fiori fatti di palloncini gialli verdi e rossi. L'effetto è straordinario: i claun si stringono attorno al loro don Pillolo (giunto appunto dalla lontana Puglia per questo raduno) pregano e ringraziano il Signore.

La Santa Messa è stata dedicata a Marameo, una dolce claun di Alessandria che a gennaio di quest'anno gli angeli hanno accompagnato in cielo: per lei è stata cantata una commovente "Ave Maria" che ha toccato il cuore e l'anima di tutti i presenti.

E dopo l' "alleluia", che faceva elevare le mani dei claun al cielo, una grande stretta d'amore le faceva stringere tutte nella recita del Pater.

La celebrazione si è conclusa con lo straordinario "cerchio di gioia" che i claun hanno formato sui prati antistanti la Chiesa.

" Siamo frammenti di Dio - diceva don Pillolo - con la missione di portare la gioia ovunque".

E questi missionari di gioia claun, che hanno invocato e ringraziato Dio, torneranno, come ogni fine settimana, a regalare la gioia e l'amore di Dio in tanti Ospedali d'Italia.

 
 
 

     
 

progettazione e realizzazione area24 s.r.l.